domenica 10 maggio 2015

PC lento

Stavo per iniziare a scrivere la solita frase ad effetto tipo "non esistono pc lenti.. ma solo pc...eccetera eccetera". No, esistono eccome pc lenti, ne ho visti di lenti, lentissimi in mano ad utenti rassegnati e/o abituati, come ho visto pc veloci in mano ad utenti lentissimi... Mi sono accorto mentre pensavo a questo post che l'argomento è molto complesso, dato che le cause della lentezza di un computer sono molteplici per un risultato che è sempre quello.. la lentezza. E difficilmente troverete qualcuno che ha voglia di spiegarvi le vere ragioni della lentezza...
Argomento non facile, molto più complicato da spiegare ai profani dei "semplici" virus, a meno di non fare come i commessi dei centri commerciali più inesperti, (o più smaliziati dipende..),  raccontare 4 balle veloci condite delle solite leggende e favole informatiche per vendere una macchina spesso inadatta all'utente.
Comunque anche discuterne con tecnici non è così banale. Arriva l'amico oppure il collega e mi dice : "il mio pc è lento, lentissimo!" L'informatico di turno di solito pensa: "ma lento a fare cosa esattamente ?" Intanto l'amico con il computer vecchio pensa :"me lo compro nuovo !" Salvo poi tornare dopo un mese con il computer nuovo (già lento come il vecchio !!!) mentre pensa: "ecco ho comprato una fregatura..."



Ma andiamo per ordine:
2 semplici parole...
.....pc....lento....

Dove per PC intendo una macchina Windows (mettiamoceli pure da  XP passando per Vista e poi 7 e anche 8 e 8.1) e per lento intendo una condizione in cui il computer esegue quel che gli chiediamo in un tempo che noi umani giudichiamo troppo elevato.


Quindi proviamo a  trattare esaurientemente  la faccenda.

In un computer abbiamo
  •  una CPU (pentium/I3/Atom/I7/Phenom tanto per farvi capire di che si tratta) con più o meno core dedita ad eseguire operazioni
  • una memoria RAM che è il banco dove la cpu fa i suoi lavori.
  • almeno un qualche tipo di disco fisso che serve alla CPU per caricare sulla RAM i lavori da fare e salvare i lavori fatti
  • una scheda grafica che esegue le operazioni grafiche, magari aiutando la CPU
  • una connessione ad internet per navigare e scambiare dati con il mondo
I più esperti mi perdoneranno le spiegazioni veramente basiche e spero si tratterranno dal ridere vedendo questo schema che riassume in modo ancor più banale i concetti:

Comunque, dopo che avete ragionato un attimo su questo audace tentativo di metafora, possiamo provare ad elencare i motivi che rendono un computer lento.
L'uomo, sulla sedia, è la CPU ed è colui che deve svolgere calcoli ed operazioni logiche e appunto se è lento... appunto... è lento, comunque nei casi di lentezza lamentati più spesso non è la causa principale, a meno di computer molto ma molto vecchi.
La RAM è il piano di lavoro e serve a tenere tante pratiche, anzi programmi, aperti contemporaneamente, e ci sono programmi che possono avere bisogno di  occupare tutta la scrivania/ram.
Ad oggi 4 giga bastano per quasi tutto, 2 non sono tanti ma potrebbero bastare, 1 è poco.
La scheda grafica causa veri e propri rallentamenti solo con videogiochi o programmi di grafica veramente pesanti, inoltre schede grafiche molto vecchie possono dare problemi anche nella riproduzione di video, tipo youtube ad esempio.
Il disco fisso, che tra l'altro conserva i dati a computer spento  (come i cassetti nella scrivania quando non si lavora...) è spesso la causa più frequente di lentezza, sia in avvio del computer che durante l'uso.
Il telefono/la connessione internet, se funziona male/è lenta potremo avere il miglior computer del mondo ma navigheremo male, di contro una ottima connessione non basta se non supportata da un PC che "regga" la mole di dati scambiata.

Nella mia esperienza 9 volte su 10 quando qualcuno si lamenta per la lentezza del suo computer la causa è il disco fisso (HardDisk).

I dischi fissi sono in realtà dei piccoli giradischi che funzionano ancora più o meno come i loro antenati degli anni 50, e anche se negli ultimi 20 anni la loro capienza è aumentata a dismisura lo stesso non si può dire per la velocità, soprattutto in proporzione agli altri componenti di un PC.



Ecco allora che quando accendete il computer il disco fisso deve caricare in RAM i dati e i programmi (dai cassetti si tirano fuori fogli e materiale vario sulla scrivania) e questa operazione richiede tempo!  Questa è la prima e più frequente causa di lentezza in avvio, dato che oltre al già di per se pesante Windows vanno caricati una marea di programmi e programmini vari che magari non sapete neanche di avere e non vi servono, ma che il produttore/venditore del pc vi ha caricato per diverse ragioni di marketing.
Il fenomeno si chiama "bloatware",  e si risolve disinstallando / disattivando tutto ciò che è inutile, addirittura in alcuni pc nuovi si fa prima a reinstallare tutto da capo !

Sfatiamo invece una delle leggende informatiche da sempre più diffuse: 
!!! il computer NON è lento perché (il disco fisso) è pieno !!!
Sento spesso dire "adesso faccio pulizia, cancello un pò di roba..." stupidaggini !! Non serve a nulla e  posso affermare che lo stesso disco pieno al 20% e pieno all'80%  ha stesse prestazioni (a meno che il disco non sia pieno proprio al 99% ma allora sorgono altri problemi)

SSD
Da qualche anno sono stati inventati i dischi a stato solido .
Che non sono dischi ! Sono semplicemente chip, inoltre consumano meno e sono più resistenti a urti e vibrazioni.
Risultati immagini per ssd
Hanno la stessa funzione dei dischi tradizionali ma sono semplicemente 10 volte più veloci, anche se a parità di capienza sono anche circa 10 volte più costosi.

Questi affari risolvono brillantemente il problema della lentezza, tanto che è possibile montarli in computer che hanno già qualche anno e ottenere ottime prestazioni.
Tornando al centro commerciale capita di vedere spesso macchine potentissime e costosissime con configurazioni "sbilanciate" : super cpu/ram/grafica e poi un "vecchio" disco meccanico capiente si ma lento in proporzione al resto, e accadrà che tutti questi super componenti staranno tutto il tempo ad aspettare i comodi del disco fisso meccanico, e ci si porterà a casa una macchina che darà ancora impressione di lentezza.
Spesso comprare un pc nuovo NON è detto sia la soluzione !
Gli ssd sono stati montati di serie inizialmente nei computer Apple (al solito prezzo da rapina con effrazione e violenza), e questo ha contribuito non poco alla fama di velocità di quelle macchine.

La RAM... (ossia la scrivania), dirò subito che se avete 4 giga di ram e non fate cose particolari tipo montaggio video, virtualizzazione o CAD/CAM non è certo colpa della RAM se il pc è lento !!
Valgono comunque i discorsi fatti per il disco (no bloatware, no programmi inutili in esecuzione).
Ancora, se avete 1 giga (possibile ?)  e passate a 2 vi accorgerete sicuramente della differenza, e anche da 2 a 4 il miglioramento è tangibile.
Ma poi passare da 4 a 8 giga di solito non porta benefici evidenti, a parte naturalmente utilizzi specifici.

Parliamo della CPU, (l'uomo alla scrivania !) questa potrebbe essere causa di lentezza solo se il pc è molto vecchio, oltre i 5/6 anni, e dipende cosa ci fate, in alcuni contesti (scrivere testi, leggere email) potrebbe essere ancora adeguata una cpu di 10 anni fa, ma scordatevi di vedere video youtube ad alta definizione o giocare a videogiochi recenti.
Capitano anche casi di vìrus o programmi mal configurati che occupano più o meno inutilmente la cpu, (un po' come stare in auto al semaforo in folle con il piede piantato sul gas...), va analizzata la situazione....
La scheda grafica è coinvolta soprattutto nei videogiochi (che potrebbero andare a scatti ad esempio), nella riproduzione di video e con programmi di grafica specifici, ma difficilmente è la causa  di lentezze durante l'uso generico del pc.
La scheda grafica poi di solito è sostituibile nei pc desktop/fissi ma mai nei notebook.

La connessione ad internet... bé qui se non pagate la bolletta non ci posso fare nulla... a parte gli scherzi può non essere banale risolvere una connessione lenta, e dipende anche dalle esigenze e da cosa ci si aspetta.
Già un primo passo per l'utente è capire se la navigazione è lenta per causa del pc (che ad esempio se è vecchissimo non riuscirà a mostrarvi video in modo decente) o se è proprio la connessione ad essere lenta... magari partite facendo un test con questo sito.

L'argomento ribadisco è abbastanza complesso, il mio obiettivo per ora è che gli utenti si facciano qualche idea realistica dei motivi della lentezza del loro pc, liberandosi dalle solite leggende  che da anni circondano l'argomento.


Al prossimo post vi darò qualche soluzione pratica.



Nessun commento:

Posta un commento