venerdì 22 ottobre 2021

Consigli per gli acquisti autunno 2021

 E niente amici e parenti continuano a chiedermi "che pc compro ?" e quindi si continua con i consigli .

Tra l'altro windows 11 è appena uscito e come sapete si rifiuta (o quasi) di farsi installare su macchine che definirei "seminuove" e già vedo i soliti commessi della grande distribuzione raccontare le solite panzane su come sia "indispensabile" avere il notebook tale "in promo" (che devono svuotare il magazzino da quel particolare modello...).

Ma c'è chi ha veramente bisogno di un Pc nuovo ed ha tra i 500 ed i 1000 eVri da spendere, ed ecco cosa comprerei io, in ordine non tanto di prezzo o formato, ma di quanto, appunto, mi piace quel particolare modello (e sono quasi tutte macchine che ho già comprato per lavoro, magari la versione precedente)


1)



Macchina da 14" eccezionale, link  qui ,come costruzione è impeccabile. leggero e con soluzioni originali rispetto al panorama attuale, darà soddisfazione "top di gamma" per almeno 5 anni e tra 10 si farà ancora rispettare.

Oppure qui link , stesso chassis ma Ryzen (preferisco tutto sommato..) e costa meno.


2) 

Questo 15" ha la solidità di un HP, link qui, (update stessa macchina link qui costa pure meno) e come unico difetto ha "solo" 8gb di ram, ma il processore è superiore alla macchina precedente come anche la scheda grafica, a questo prezzo è un affare, troverete Ryzen di questa fascia solo sui 900 euro altrimenti.

3) 

Questo non c'entra nulla, link qua, è una macchina da gaming, un 15" come il precedente ma molto più spesso, più rumoroso, tastiera illuminata multicolore, qui giocate alla grande, a 1000 euro 16giga, il ryzen 5700 e la RTX3050 non si trovano facile, ottimo, ma non portatela troppo in giro...

domenica 1 agosto 2021

Notebook fascia media - DAD

E' il momento giusto.
Pandemia, problemi alle chip foundries , miners che hanno accaparrato le schede grafiche per le cryptovalute e la "sana" speculazione dei vendor hanno portato allo shortage invernale, che probabilmente sarà riproposto, almeno in Europa, da settembre, con ancora prezzi impensabili solo 2 anni fa.
Abbiamo quindi solo luglio (finito) e agosto per comprare un notebook medio gamma decente.

I miei consigli:

Questo HP 14 pollici su Amazon, best buy di TUTTO questo post:

pur essendo fatto interamente in plastica è solido e ben costruito, non da affatto l'impressione di un prodotto cheap, (e ne ho maneggiati già 4 senza problemi) e se lo trovate a 499 euro in offerta è un affare,  metto anche il link sul sito HP, e aggiungo che il processore 6 core ryzen 4500 è un piccolo mostro di potenza per quanto poco consuma, e naturalmente con AMD avete anche una scheda grafica pronta anche a qualche gioco o qualche software 3D semi-professionale.




Volete più stile e rimaniamo sui 14" ?
Questo Huawei Matebook 14 ! Anche se esistono da pochi anni ho messo mano a varie versioni di questi notebook e Huawei costruisce veramente bene, il feeling è premium, metallo ben assemblato, cornici schermo inesistenti, soluzioni originali come la camera sotto il tasto F6 a scomparsa, fa sembrare vecchio il resto, (Apple impara! i tuoi macbook sanno di vecchio con 2 dita di bordo schermo nel 2021...)
Peccato che costi di più dell'HP, a fronte di un processore non di ultimissima generazione (Intel di 10a e siamo alle 11a).

Quindi è poco MENO potente dell'HP, anche se è "bello".





Basta! Evitate le fregature nelle grandi catene di elettronica!  Attorno ai 500/600 euro vi rifileranno roba di 2 anni fa, Intel Pentium 4000/5000 /6000, oppure I3 di 8a/9a/10a oppure AMD Athlon. Non ci pensate nemmeno.

mercoledì 12 maggio 2021

Nuovo Blog NSCway


Ho creato un blog parallelo:

https://nscway.blogspot.com/

Ospita articoli riguardo ai miei progetti più tecnici, app in sviluppo, integrazioni, sistemi completi, in inglese.

Come primo post troverete la presentazione di una mia app per ottenere dati sul vostro PC windows, completa di un sistema di inventario remoto per un gran numero di macchine.


mercoledì 14 aprile 2021

Notebook da comprare - fascia alta - primavera 2021

Eccovi i miei consigli per per i migliori notebook di fascia alta (da circa 1000 euro a salire) , tipologia business - sleek design, quindi 12-13-14 pollici e NO gaming .

Evitiamo in questa sede (e per quanto mi riguarda in qualsiasi sede) i 2 in 1  con schermo touch.

Ed evitiamo anche Apple (per i matti che lo comprano per installarci windows...) dato che con i nuovi comunque ottimi MAC M1 Windows ve lo scordate, almeno per ora.

Se non altro in questa fascia di prezzo non abbiamo i problemi di shortage che affliggono il mercato PC dal COVID in poi.


1) Al primo posto sempre il DELL XPS 13 , una sicurezza anni confermata nel mio caso dalla affidibilità di modelli XPS dopo anni di utilizzo, peccato per i processori solo Intel... ma la gen11 di intel non è così male

https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/nuovo-xps-13/spd/xps-13-9305-laptop/cn93507?view=configurations




2) Al secondo posto darei un chance alla vera novità degli ultimi 2 anni, HUAWEI, che nel mercato notebook si sta imponendo velocemente, con macchine con soluzioni originali come la webcam sotto un tasto e il conseguente schermo quasi senza bordi:

https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-x-pro-2021/


3) Lenovo, questo è il mio aziendale attuale, linea sobria pure troppo, il Ryzen però spinge di brutto e scalda poco, tutto bene, sempre un (piccolo) gradino sotto DELL ma a parità di contenuti costa qualcosa meno.
ThinkPad T14s (AMD)





4) HP fa troppi modelli... oggi comprerei questo: HP ProBook 635 G7 Notebook


https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=2W8R7EA&opt=ABZ&sel=NTB

ultraleggero, RYZEN ed economico... relativamente.