Ok non ho mai fatto post pubblici per "consigli per gli acquisti" ma visto il numero di richieste mettiamoci all'opera.
Parliamo di notebook Windows (o anche linux magari...) e escludiamo la categoria dei 2in1 / Surface (notebook con schermo touch) perché qui trattiamo macchine sensate (se volete sono disponibile a discuterne).
Per la scelta prima di tutto pensate alla dimensione dello schermo, e all'uso che ne farete, in particolare quanto lo porterete a spasso.
Un 15 pollici è più difficilmente trasportabile, se pensate di metterlo spesso in zaino e di usarlo in mobilità, orientatevi su un 14" o un 13.3".
Tre fasce di prezzo:
- < 400 euro
- 400 - 700 euro
- > 800 euro
ATTENZIONE: ho rilevato da marzo un calo dei modelli realmente disponibili, e un rialzo dei prezzi generale, +100 + 200 euro, vi suggerisco cosa realmente comprerei io ad oggi.
Ma non comprerei ad oggi, se non fossi costretto... e guarderei anche gli usati.
Inoltre, i pc FISSI sono stati MENO toccati da questi rialzi, come prevedibile del resto....
Fascia 1 - poveri ma leggeri
In questa fascia il COVID ha colpito duro, fino a febbraio si trovavano macchine da fascia 2 a 350 euro e roba valida sui 250-300.
Adesso no, ho fatto molta fatica a trovare qualcosa di consigliabile.
Mi spingo a dire di evitare la fascia 300-400, trovate vecchi modelli in sconto ma insensati, o roba che PRIMA costava 250 euro max
L'unica cosa che potrei suggerire, anzi che potrei comprare io stesso se dovessi, è questo:
250 euro in una macchina leggera da 14" che vi farà navigare in modo accettabile.
Fascia 2 - i migliori rapporti prezzo prestazioni
Acer Swift 3 SF314-41-R2XF
Lo trovate da Unieuro a questo link , 600 euro, processore AMD potente, 14" pollici leggero ed elegante, anni fa non avrei mai consigliato Acer ma da un paio di anni sta facendo macchine ben costruite, e dopo averne comprato qualche decina al lavoro, mi hanno finalmente convinto.
Aggiornamento:
Acer Swift 3 SF314-41-R1G0 (link)
La stessa macchina,550 euro, cambia la sigla ma è identica come caratteristiche.
Vediamo i 15", più grandi e abbiamo questo a 429 euro, altro processore AMD appena uscito, prezzo prestazioni imbattibile occasione Amazon.
Ci metto anche HP, questo è un ottimo notebook da 15", prestazioni bilanciate (più potente del precedente) e qualità costruttiva, a 499 euro è da considerare, ma verificate disponibilità
Fascia 3 - vediamo di spendere in modo sensato...
13-14 pollici di lusso:
DELL XPS 13 link
Se cercate una macchina ben costruita, la migliore al mondo, da anni è questa, lasciate perdere il resto, assemblaggio impeccabile è un investimento.
Poi 1000 euro sono tanti su un 13.3", se ci navigate solo tornate in fascia uno, ma attenzione a non provarlo, poi lo comprate.
15 pollici POTENTE
900 euro sono tanti ma qui li spendete veramente bene con una macchina che vi darà prestazioni valide per anni, e c'è gente che per più soldi si porta a casa a macchine potenti la metà.
Occhio... è bello e pieno di led colorati ma PESA, consideratelo un "semovente".
Ok questi sono i miei consigli per il periodo attuale, fatemi sapere le vostre impressioni se acquistate, e contattatemi se avete bisogno di consigli !