giovedì 29 ottobre 2020

Windows 10 - velocizziamo al massimo!

 Questo post è in realtà l'aggiornamento di quest'altro:

http://enneesseci.blogspot.com/2019/11/installazione-fresca-windows-10.html


E vi propongo l'update di uno strumento che vi alleggerisce al massimo il vostro windows 10, testato fino a windows 10 october 2020 update. 

TUTTE le modifiche che opera sono reversibili (dettagli nel post precedente), e le impostazioni sono state da me accuratamente scelte in base alle mie esperienze (occhio che vi disinstalla Microsoft Onedrive che tanto non lo usa nessuno... ;-)) MA come al solito chi scrive questo blog non è responsabile per eventuali "danni".

Quindi scaricate da qui (link), unzippate, e lanciate come amministratori (tasto destro esegui come amministratore) questo:




Attendete fiduciosi fino al riavvio finale, e godetevi un windows molto più veloce !


giovedì 25 giugno 2020

Presentazioni: Google Slides VS PowerPoint

3 slide, assemblate con Google Slides e con Powerpoint.
Solo 3 slide, ma ognuna con 3 elementi importanti in ogni presentazione:

  • immagini
  • video
  • dati e grafici
Vediamo come si lavora con le 2 soluzioni concorrenti.




venerdì 5 giugno 2020

Sei uno sviluppatore ? Paga il tuo dazio al cartello di Redmond !


Impari a programmare, fai la tua piccola APP.licazione windows, la distribuisci con tante buone intenzioni e rischi di passare per il peggiore degli hacker dedito a seminare virus a poveri utenti ignari.
I ridicoli sistemi antivirus ed antimalware di Microsoft iniziano bollare come malevola la tua app solo perché sconosciuta, ed i più blasonati antivirus non se la cavano tanto meglio.

Il bello è che questi sistemi, al 99% automatici, per quanto rendono difficile la vita al piccolo programmatore, al contrario la facilitano ai criminali che condividono APP malevole, visti i perversi meccanismi con i quali ci si fa un "buon nome" di fronte ai colossi informatici che proteggono (...) la nostra sicurezza digitale.


E allora urliamo al cielo: "Abbandoniamo windows e sviluppiamo tutti per linux !!!" ...ancora un altro motivo per dirlo ? Uff.. non ce ne fossero già abbastanza.. ma non è la soluzione.

In realtà il problema è vecchio, però anche tende a peggiorare.
Questo articolo spiega veramente bene la situazione:



sabato 23 maggio 2020

Videoconferenze e Calendari - convivenza possibile


Ciao a tutti, con questo video ho voluto spiegare che a prescindere dal tipo di Calendario che usate (Google Calendar, calendario di outlook, post-it sul muro...) potete usare qualsiasi sistema di videoconferenza in modo abbastanza indipendente, per invitare ospiti esterni senza imporre una particolare piattaforma di meeting.

Eccovi i miei consigli:

lunedì 18 maggio 2020

Google Meet, funzioni avanzate : registrazione sessione e report partecipanti, più vista a griglia, più sfondi virtuali


E’ possibile registrare le riunioni Meet, nativamente.
Ed è possibile avere un report dettagliato dei partecipanti installando un ESTENSIONE.
Di seguito le spiegazioni.

Registrare:
Ma ti basta leggere questo estratto:
Avviare e interrompere una registrazione
Importante: la registrazione è disponibile solo con la versione di Meet per computer. Gli utenti di app per dispositivi mobili ricevono una notifica quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllarla.

Non puoi registrare una riunione video se partecipi solo per presentare, ad esempio da un laptop mentre ti trovi già in una sala per videoconferenze. Partecipa prima alla riunione video, avvia la presentazione e poi registra.

Apri Meet e poi Avvia o Partecipa a una riunione.
Fai clic su Altro e poiRegistra riunione.
In caso di problemi, vai a Non riesco a trovare il pulsante di registrazione.
Attendi che la registrazione si avvii.
Gli altri partecipanti vengono informati quando la registrazione inizia o si interrompe.
Al termine, fai clic su Altro e poiInterrompi registrazione.
La registrazione viene interrotta anche quando tutti i partecipanti abbandonano la riunione.
Fai di nuovo clic su Interrompi la registrazione per confermare.
Attendi che il file della registrazione venga creato e salvato nella cartella Il mio Drive > Registrazioni di Meet dell'organizzatore della riunione.
Un'email che contiene un link alla registrazione viene inviata all'organizzatore della riunione e a chi ha avviato la registrazione.

Per il report presenze devi installare questa estensione:

Clicca e accetta.
Verrà creato un foglio di calcolo con i dettagli di chi ha partecipato e per quanto tempo.

Segnalo anche la vista a griglia, sempre molto comoda:

E perché no anche uno "sfondo" virtuale, (senza sfondo verde come prerequisito naturalmente)








venerdì 24 aprile 2020

Notebook da comprare, primavera/estate 2020

Ok non ho mai fatto post pubblici per "consigli per gli acquisti" ma visto il numero di richieste mettiamoci all'opera.

Parliamo di notebook Windows (o anche linux magari...) e escludiamo la categoria dei 2in1 / Surface (notebook con schermo touch) perché qui trattiamo macchine sensate (se volete sono disponibile a discuterne).

Per la scelta prima di tutto pensate alla dimensione dello schermo, e all'uso che ne farete, in particolare quanto lo porterete a spasso.
Un 15 pollici è più difficilmente trasportabile, se pensate di metterlo spesso in zaino e di usarlo in mobilità, orientatevi su un 14" o un 13.3".

Tre fasce di prezzo:
  1.  < 400 euro
  2.  400 - 700 euro
  3.  > 800 euro

ATTENZIONE: ho rilevato da marzo un calo dei modelli realmente disponibili, e un rialzo dei prezzi generale, +100 + 200 euro, vi suggerisco cosa realmente comprerei io ad oggi.
Ma non comprerei ad oggi, se non fossi costretto... e guarderei anche gli usati.
Inoltre, i pc FISSI sono stati MENO toccati da questi rialzi, come prevedibile del resto....

Fascia 1 - poveri ma leggeri

In questa fascia il COVID ha colpito duro, fino a febbraio si trovavano macchine da fascia 2 a 350 euro e roba valida sui 250-300.
Adesso no, ho fatto molta fatica a trovare qualcosa di consigliabile.
Mi spingo a dire di evitare la fascia 300-400, trovate vecchi modelli in sconto ma insensati, o roba che PRIMA costava 250 euro max

L'unica cosa che potrei suggerire, anzi che potrei comprare io stesso se dovessi, è questo:

250 euro in una macchina leggera da 14" che vi farà navigare in modo accettabile.


Fascia 2 - i migliori rapporti prezzo prestazioni

Acer Swift 3 SF314-41-R2XF


Lo trovate da Unieuro a questo link , 600 euro, processore AMD potente, 14" pollici leggero ed elegante, anni fa non avrei mai consigliato Acer ma da un paio di anni sta facendo macchine ben costruite, e dopo averne comprato qualche decina al lavoro, mi hanno finalmente convinto.

Aggiornamento:
Acer Swift 3 SF314-41-R1G0 (link)
La stessa macchina,550 euro, cambia la sigla ma è identica come caratteristiche. 
Vediamo i 15", più grandi e abbiamo questo a 429 euro, altro processore AMD appena uscito, prezzo prestazioni imbattibile occasione Amazon.

HP 15s-eq0029nl (link)

Ci metto anche HP, questo è un ottimo notebook da 15", prestazioni bilanciate (più potente del precedente) e qualità costruttiva, a 499 euro è da considerare, ma verificate disponibilità

Fascia 3 - vediamo di spendere in modo sensato...

13-14 pollici di lusso:

DELL XPS 13 link

Se cercate una macchina ben costruita, la migliore al mondo, da anni è questa, lasciate perdere il resto, assemblaggio impeccabile è un investimento.
Poi 1000 euro sono tanti su un 13.3", se ci navigate solo tornate in fascia uno, ma attenzione a non provarlo, poi lo comprate.

15 pollici POTENTE

HP Pavilion Gaming 15-ec0014nl (link)

900 euro sono tanti ma qui li spendete veramente bene con una macchina che vi darà prestazioni valide per anni, e c'è gente che per più soldi si porta a casa a macchine potenti la metà.
Occhio... è bello e pieno di led colorati ma PESA, consideratelo un "semovente".




Ok questi sono i miei consigli per il periodo attuale, fatemi sapere le vostre impressioni se acquistate, e contattatemi se avete bisogno di consigli !

lunedì 13 aprile 2020

Webcam e microfono non funzionano ?

Eh si, di questi tempi tutti hanno scoperto le videoconferenze, possibilità a portata delle masse da almeno un paio di decenni, ma che continua a spaventare i più, complici i sistemi operativi non ancora troppo amichevoli su questi aspetti, e la recente giusta ma invadente (spesso maldestra) attenzione alla privacy che mette qualche altra trave nell'occhio della vostra webcam.
Quindi togliete quel pezzo di nastro adesivo dalla vostra CAM (mi fa sempre sorridere...), fermatevi un attimo solo a considerare che avreste fatto molto meglio a preoccuparvi del microfono del vostro PC (non ci avevate pensato giusto ?) e ascoltate questi consigli:






venerdì 14 febbraio 2020

Windows 10, problemi che rivelano inquietanti particolari sul funzionamento interno...

Qualche giorno fa la ricerca di windows 10, che uso raramente perché lenta e imperfetta, (ma è in bella vista e ci si inciampa facilmtente) si presentava così:
Windows 10, Windows 10 search, Windows 10 upgrade, Windows 10 update, Windows 10 problem,

Vabbè penso, i soliti problemi.
Ma pensavo a problemi locali, e magari del mio PC.
Invece scopro per caso che è un problema server side (lato M$ !!!) e che quindi una semplicissima ricerca che so , pannello di controllo locale, passa dai LORO server.
Brutta storia.

link:
https://www.forbes.com/sites/gordonkelly/2020/02/09/windows-10-warning-serious-failure-provokes-questions-and-anger/#66af57d934f4

E troverò il modo di eliminare completamente la ricerca windows.